DEMETRA - INNOVATIVE ENVIRONMENTAL MONITORING SYSTEM
NISIDA TECHNOLOGIES
Tecnologie di Remote Sensing a servizio dell’Ambiente
L’obiettivo principale di Nisida Environment è accelerare la transizione ecologica attraverso lo sviluppo di processi innovativi applicati al monitoraggio ambientale. Il controllo delle emissioni rappresenta un elemento chiave di questo percorso: una legislazione ambientale efficace, infatti, risulta insufficiente senza la verifica costante sul campo di un’applicazione rigorosa della stessa.
Grazie a un’importante esperienza nel controllo delle autorizzazioni ambientali e nel monitoraggio degli scarichi industriali e dei corpi idrici, Nisida Environment ha deciso di investire in nuove tecnologie a supporto del monitoraggio ambientale. Nasce così Nisida Technologies Srl, un corporate spin-off dedicato all’integrazione di soluzioni digitali e tecnologie avanzate nei servizi di monitoraggio ambientale.
DEMETRA
Un nuovo approccio al monitoraggio ambientale
L’obiettivo di Nisida Technologies, attraverso il progetto “DEMETRA – Innovative Environmental Monitoring System”, è ottimizzare l’efficienza del monitoraggio ambientale, mission dell’azienda madre, garantendo un controllo del territorio sempre più preciso e tempestivo. L’adozione di strumenti innovativi come il telerilevamento, i sistemi Informativi territoriali e l’analisi avanzata dei dati consentirà di migliorare la qualità degli interventi e di ottenere un monitoraggio sempre più accurato delle matrici ambientali.
Nisida Technologies affianca autorità competenti ed enti gestori nelle attività di monitoraggio ambientale e controllo del territorio, offrendo un supporto operativo tramite operatori specializzati nel controllo degli stabilimenti industriali e nella prevenzione degli illeciti ambientali. La metodologia proposta si basa sull’integrazione di tecnologie avanzate, tra cui:
Droni e ROV
Per il monitoraggio aereo e subacqueo
Sistemi di video-ispezione
Per il controllo dei sistemi di scarico industriali e le reti fognarie
Analisi dei dati
Tramite machine learning per la gestione avanzata delle informazioni raccolte
Questo approccio innovativo renderà il monitoraggio ambientale più rapido ed efficiente, permettendo inoltre di integrare i dati raccolti nei sistemi informatici dei clienti (database delle attività industriali, sistemi GIS, ecc.).
Il progetto denominato DEMETRA – INNOVATIVE ENVIRONMENTAL MONITORING SYSTEM è co-finananziato dalla Regione Campania tramite il PR CAMPANIA FESR 2021-2027 – Asse I – Obiettivo Specifico 1.1 – Azione 1.1.3 – Avviso pubblico CAMPANIA STARTUP 2023 – CUP B79J23005790007