Battipaglia Rafforza i Controlli Ambientali: Monitoraggio degli Scarichi Affidato a Nisida Environment
Battipaglia, Italia – L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Battipaglia, con il supporto degli uffici comunali, ha rinnovato per il 2024 il proprio impegno nel rafforzare i controlli ambientali sulle matrici più esposte alle attività antropiche, con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica e proteggere l’ambiente.
Attraverso la delibera “Indirizzi in materia di tutela ambientale”, il Comune ha definito un piano d’azione per il monitoraggio degli scarichi, la qualità delle acque di balneazione e la protezione dell’ecosistema costiero, affidandone l’attuazione a Nisida Environment.
A partire dal 2024 e per i prossimi due anni, Nisida Environment sarà incaricata di implementare il piano di controlli sugli scarichi industriali non convogliati in pubblica fognatura, di competenza comunale, per garantire la salvaguardia della qualità delle acque nei corpi idrici superficiali.
Il ruolo di Nisida Environment prevede:
Raccolta e analisi delle informazioni sugli scarichi idrici nel suolo e nei corpi idrici ricettori, nonché sulle aziende responsabili di tali scarichi.
Monitoraggio e controlli operativi, con verifiche sul campo per individuare eventuali incongruenze nei dati comunali, campionamento e analisi dei reflui, garantendo il rispetto delle normative ambientali.
L’iniziativa ha suscitato interesse anche a livello locale, con la testata Sud TV che ne ha riportato i dettagli.
Per approfondire: https://sudtv.net/battipaglia-controlli-scarichi-abusivi/

